ATTACCO ALL’ AVANGUARDIA DEL DIRITTO
Con un messaggio inviato all’ Ambasciatore della Repubblica Tunisina in Italia, S.E. Naceur Mestiri, il CENTRO INTERNAZIONALE DIRITTI UMANI ha espresso solidarietà e vicinanza alle Istituzioni, al popolo ed alla società civile della Repubblica Tunisina per il vile ed ignobile attentato terroristico perpetuato contro i simboli della democrazia e della cultura, costato la vita a cittadini inermi.
Ma è stato anche un attacco all’ avanguardia del diritto: la Tunisia costituisce tra gli Stati arabi un modello giuridico, e la Costituzione entrata in vigore il 26.01.14, composta da 149 articoli, contiene garanzie di libertà ed uguaglianza, principi di tutela delle tradizioni e un’ introduzione rivoluzionaria dei nuovi diritti. FREEDOM HOUSE, nel su rapporto “Freedom in the World 2015”, classifica la Tunisia come uno stato politicamente libero, unico caso nel mondo arabo, con un punteggio di 1 sulla scala dei diritti politici e di 3 su quella dei diritti.
Auspicando che le Autorità rispondano con forza e determinazione a tale atto scellerato, assicurando alla giustizia i responsabili e perseverando nella lotta al terrorismo, siamo certi che nulla potrà intaccare l’ inarrestabile evoluzione sociale, giuridica e politica che fanno della Repubblica Tunisina un modello da emulare.