MISTIPE’, UN PARTITO PER I ROM

In occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato 2021, abbiamo incontrato Giulia Di Rocco, cofondatrice e Presidente del Partito Nazionale Rom e Sinto “Mistipè”, che ci ha rilasciato una breve intervista sul nuovo soggetto politico.

“Mistipè”: un partito Rom si affaccia sulla scena politica. Un’ esigenza di rappresentanza o di tutela? Entrambe! Il Partito Nazionale Rom e Sinto è la risposta alla soluzione di un problema che non è più soltanto nè culturale nè sociale ma bensì politico, che mancava in Italia. Tutti hanno diritto ad avere un partito che li rappresenti, ora a distanza di più di 700 anni l’ hanno anche i Rom. In altri Paesi, come per esempio la Spagna, i Rom hanno già i loro rappresentanti all’ interno  del governo e un segretario gitano, noi Rom che siamo la minoranza etnica più grande in Italia non siamo mai stati rappresentati politicamente.

Quali sono i punti principali del programma? In primis Mistipè nasce per dare DIGNITA’ al popolo Rom e Sinto, considerato straniero in casa propria. I punti principali del programma sono: 1) Rappresentare i Rom ed i Sinti nel panorama politico; 2) Riconoscimento del popolo Rom e Sinto come minoranza linguistica; 3) Azioni mirate per incrementare l’ inclusione sociale e scolastica dei Rom e Sinti; 4) Azioni mirate per la parità di uomo e donna; 5) Combattere la discriminazione e l’ odio nei confronti dei Rom e Sinti.

Cosa significa Mistipè? “Mistipè” nella lingua romanì è la parola più bella che abbiamo per esprimere pace, amore e rispetto reciproco; abbiamo scelto appositamente questo termine.

I Rom ed i Sinti sono ancora fortemente discriminati? Quali sono le aree geografiche in cui si avverte maggiormente la discriminazione? Non c’è una regione specifica da nord a sud, sia che sei Rom cittadino italiano o Rom dei campi la discriminazione è uguale.

Come si combattono la discriminazione e l’ odio razziale? Con la corretta informazione ed istruzione attraverso la scuola, soprattutto se aggiunta anche sul piano Politico attraverso azioni mirate che coinvolgano i Rom stessi.

Vi presenterete alle prossime elezioni amministrative? Noi siamo un partito appena! Non so se parteciperemo alle amministrative regionali o comunali, quel che è certo che vogliamo concorrere alle nazionali per arrivare a prendere un seggio in Parlamento.

 

(nella foto Giulia di Rocco con il Presidente Mattarella)